Ti trovi in: Home - Chi Sono

Chi Sono?

Salve,

siete sul sito di Nicola Salucci, volete sapere chi sono? sono del 1979, mi sono diplomato in Ragioneria Programmatori, mi sono laureato in Informatica e attualmente lavoro.

Nicola con cappellino

I miei interessi, esclusa l'informatica che è il mio lavoro, sono il Trekking, Mountain Bike, il tiro con l'arco, il Tango, la Salsa e la Fotografia.

Nicola che sta facendo Trekking

Mi appassionano gli enigmi matematici, i rompicapo, la steganografia, la crittografia e gli scacchi.

Nicola a Colonia in Germania

Ho frequentato un corso di "Sacra Scrittura", la Bibbia è un libro eterno e sempre attuale, attraverso di esso e grazie al lavoro degli studiosi, degli esegeti ed alla luce delle ricerche storiche ed archeologiche, possiamo capire il senso profondo della vita.

Mi piace stare in mezzo alla gente, partecipare ed organizzare festicciole.

Nicola Festa di Laurea

Mi piace viaggiare, essere cittadino del mondo, così da arricchirmi con le esperienze fatte in altri paesi. Conoscere culture diverse, conoscere i loro costumi ed apprezzarli. Sono stato dieci mesi a Madrid in Spagna per il progetto Erasmus e tre mesi a Sydney in Australia. Mi piace anche assaggiare piatti tipici del posto, poiché la cultura si vede anche nell'arte culinaria di un determinato popolo. Nelle mie vacanze mi piace conoscere le meraviglie del mondo, ed anche i siti che sono patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e siti archeologici.

Nicola in Queensland Australia

A Sydney sono stato ospitato dai miei parenti, ed ho trascorso tre mesi bellissimi ed indimenticabili.

Nicola con Lauren in Australia

Mi piacciono moltissimo gli animali, ho un cane di nome Rambo.

Nicola con un Canguro in Australia

Mi piacciono oggetti del tipo Bussole, Sestanti, Clessidre e Meridiane, mi affascinano gli strumenti che l'uomo ha costruito per misurare il tempo.

Nicola Laurea all'Aquila

Mi affascina l'astronomia, mi piacciono le stelle, le costellazioni, le nebulose, mi piace conoscere come avvengono certi fenomeni perciò mi interessa anche l'astrofisica.

Nicola a Serfers Paradise in Australia

Mi piace l'Opera, la musica Classica, Napoletana, Folk, cantanti italiani preferiti Renato Zero, Pino Daniele, Ligabue, Zucchero, Elisa, De Andre, Rino Gaetano, Vinicio Capossela, Giorgia, Morricone, Piovani mentre per quanto riguarda i cantanti stranieri mi interessano Bruce Springsteen e Mark Knopfler, Yanni, Enia, Nyman le band straniere che mi piacciono sono Dire Straits, Queen, The Corrs, Bond, Red Hot, Roxette e Cramberries.

Nicola, Roberta e Valentina a Trinità dei Monti Roma

I generi di film che mi piacciono sono quelli Cavalleresco - Medievale, Fantastico, Fantascientifico ad esempio LadyHawke, Troy, WaterWorld, Matrix, X-Man, Star Wars, Ritorno al futuro, Indiana Jones, Harry Potter, Around the world, I Pirati dei Caraibi, l'Ottavo Giorno, Il Postino, Le Crociate, Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit, Il Cacciatore di Aquiloni, Mediterraneo, Nirvana, Marrakech Express, Hable con ella, Volver, La Mala Educacion, Todo sobre mi madre
I registi che mi piacciono sono Gabriele Salvadores e Pedro Almodovar.

Nicola a Trinità dei Monti Roma

I libri finora letti che mi sono piaciuti sono "Il Pendolo di Foucault" di Umberto Eco, "L'Alchimista" di Paulo Coelo, poi anche altri libri di carattere scientifico come "La Teoria del Tutto" Stephen Hawkihg o libri di Margherita Hack, Il disordine perfetto, Le 5 equazioni che hanno cambiato il mondo, La sezione Aurea, L'Equazione impossibile, L'ultimo teorama di Fermat. Mi Piacciono molto i libri riguardanti la Patristica esempio Sant'Agostino, san Tommaso D'Aquino, sant'Ignazio di Loyola. E come non nominare l'opera italiana per eccellenza "La Divina Commedia" di Dante un capolavoro tra teologia, storia ed amore.

Nicola e Roberta a Trinità dei Monti Roma

La poesia è un altro genere che mi piace molto, tra i molti poeti quello che mi affascina è Pablo Neruda, la poesia appartenente alla corrente del "Dolce Stil Novo" mi piace moltissimo, cito un paio di Autori: Guido Cavalcanti, Guinizzelli ed ancora Dante Alighieri. Questi esaltarono l'amore in tutte le sue qualità, ed anche la natura femminile, Benigni in un suo film diceva: Per essere poeti bisogna essere innamorati, "Innamoratevi!! altrimenti è tutto morto, poiché solo se si è innamorati diventa tutto vivo", infatti solo chi è innamorato riesce a carpire la bellezza delle cose che ha attorno. Tra i poeti io farei ricadere anche molti dei cantautori italiani presenti e passati a cominciare da Giuseppe Verdi per arrivare a Fabrizio DeAndre fino a Renato Zero.

Nicola e Roberta a Trinità dei Monti Roma

Per quanto riguarda l'arte mi piace molto il periodo impressionista, mentre di pittore mi affascina Salvador Dali.

Ero impegnato nella vita della mia parrocchia come Catechista dell'Oratorio di Collelongo, ero Segretario della confraternita di San Michele, e partecipavo agli incontri del gruppo di preghiera del Rinnovamento nello Spirito.

Nicola Roberta e Valentina in Barca

Ho partecipato alla GMG del 2000 a Roma, alla Weltjugendtag del 2006 a Colonia, alla World Youth Day di Sydney 2008, alla JMJ del 2011 a Madrid, e alla JMJ del 2013 a Rio de Janeiro, ho fatto il “Camino de Santiago” nel 2004 compiendo 100 Km dal Portogallo fino a Santiago de Compostela, precisamente da Tui, Redondela, Pontevedra, Caldas de Reis, Padron fino a Santiago de Compostela. Partecipo ogni anno al pellegrinaggio che si fa a Balsorano alla grotta di Sant’Angelo dove veneriamo San Michele Arcangelo.