☰ MENU
Ti trovi in: Home - Altri Interessi - Numeri Primi

Fattorizzazione

Fattorizzare un numero N significa trovare un insieme di numeri tali che il loro prodotto sia il numero originario. Se cercassimo tutti i divisori, che siano primi tra loro ovvero non divisibili per altri numeri avremmo la riduzione del numero in fattori primi. Perciò possiamo esprimere un numero come prodotto di fattori primi, ovvero è come se stessimo cercando i mattoncini di cui sono formati tutti i numeri conosciuti.

Fattorizzazione di un Numero

Fattorizzare un numero significa prendere tutti i suoi divisori, poi vogliano analizzare la somma dei divisori propri di un numero.


   
   

Dati due numeri interi a e b il Massimo Comune Divisore MCD è il numero naturale più grande per il quale possono essere divisi entrambi. Per calcolarlo, possiamo usare l'algoritmo di Euclide:
Esso si basa sul seguente teorema:
Dati due numeri naturali a e b, entrambi maggiori di 1 con a > b

  • se b è un divisore esatto di a, b è ovviamente il massimo comun divisore tra i due numeri;

  • altrimenti, prendiamo r il resto della divisione tra a e b, il MCD tra a e b è uguale al MCD tra b e r.

Mentre il Minino Comune Multiplo mcm è il più piccolo numero intero positivo multiplo sia di a sia di b. Per calcolarlo il possiamo usare questo teorema:
Dati d il MCD e m il mcm di due numeri a e b, per calcolare il mcm di due numeri si divide il loro prodotto per il loro MCD.

Massimo Comune Divisore e Minino Comune Multiplo

N.B. secondo il teorema di Euclide il primo numero deve essere maggiore del secondo.



           

Numeri Primi

Un numero è primo se è un numero naturale maggiore di 1 che sia divisibile solamente per 1 e per se stesso. Quello di numero primo è uno dei concetti basilari della teoria dei numeri, la parte della matematica che studia i numeri interi: alla base di questa importanza vi è la possibilità di costruire con essi, attraverso la moltiplicazione, tutti gli altri numeri interi, nonché l'unicità di tale fattorizzazione. I numeri primi sono inoltre infiniti e la loro distribuzione è stata oggetto di molte ricerche. I numeri primi sono oggetto di studio fin dall'antichità: i primi risultati risalgono infatti agli antichi Greci, e in particolare agli Elementi di Euclide, scritti attorno al 300 a.C. Essi hanno assunto un'importanza cruciale anche nella matematica applicata, e in particolare nella crittografia.

Calcola i Numeri Primi

Per il calcolo dei numeri Primi usiamo due metodi molto conosciuti, il Crivello di Eratostene ed il metodo della Fattorizzazione

Eratostene:

Crivello di Eratostene procede in questo modo: si scrivono tutti i naturali a partire da 2 fino ad N in un elenco detto setaccio Poi si cancellano (setacciano) tutti i multipli del primo numero del setaccio (escluso lui stesso). Si prosegue così fino ad arrivare al massimo primo il cui quadrato non supera N. I numeri che restano sono i numeri primi minori od uguali a N.

   

Fattorizzazione:

Prendiamo tutti i numeri che hanno come divisori, se stesso e 1.

   


Calcola i Numeri Primi con approssimazioni

Per generare numeri Primi si possono usare delle funzioni matematiche in grado di generare questi tipi di numeri, ad esempio:

Euclide

   

Messerne

Messerne congetturò che tutti i numeri primi fossero della forma:


   

Eulero

Prima Fermat e poi Eulero congetturarono che tutti i numeri primi fossero della forma:


   


Numeri Amicabili

Partendo sempre dai fattori primi, invece di moltiplicarli tra loro, se provassimo a sommarli cosa otterremmo?
Si è visto che ci sono numeri legati tra loro ovvero la somma dei divisori di un numero da un altro numero, che relazione intercorre tra loro? Si sono condotti molti studi a riguardo e sappiamo che: Se la somma dei divisori propri di un numero è uguale ad un altro e viceversa, questi sono chiamati numeri amicabili.


Numeri Amicabili

Sono numeri per cui la somma dei divisori propri di uno è uguale all'altro e viceversa.

   

Numeri Amicabili Approssimazione di Thabit

Il matematico arabo Thabit trovò un metodo per generare questi numeri Amicabili.


   

Numeri Perfetti

Sono numeri amicabili di se stessi, cioè la somma dei propri divisori è uguale a se stesso.